RIVISTE LE PROCEDURE PER L'ATTIVAZIONE DEI NUOVI ALLACCI (Del. n. 87/06)

 

La Delibera 27 aprile 2006, n. 87/06 (pubblicata nella G.U. n. 119 del 24/05/06), ha profondamente rivisto il testo della Del. 40/04, andando fra l’altro a modificare sia l’attuale procedura standard per i nuovi allacci di impianti gas, che quella provvisoria, ed introducendo novità per il prossimo anno; ha inoltre posticipato ulteriormente gli accertamenti per gli impianti di utenza riattivati e modificati, nonché per gli impianti in servizio, ed ha rafforzato il controllo diretto da parte dei Comuni.


Links:
Area Cataloghi
Utility


Detrazione 55%: scarica la documentazione per le caldaie a condensazione!
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

Disponibile in rete la documentazione utilizzabile per l’ottenimento dell’agevolazione fiscale per la riqualificazione energetica.

 

Fra i documenti richiesti dal D.M. 19/02/07 – per l’ottenimento della detrazione 55% IRPEF, prevista per gli interventi di “riqualificazione energetica” di edifici esistenti – vi è l’ASSEVERAZIONE, ovvero una Dichiarazione stilata da un tecnico abilitato alla progettazione di edifici/impianti.

Per impianti di climatizzazione invernale < 100 kW, l’Asseverazione può essere sostituitA da una CERTIFICAZIONE DEI PRODUTTORI delle caldaie a condensazione (e delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica) che attesti il rispetto dei medesimi requisiti, CORREDATA dalle Certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.

 

Per agevolare il lavoro dei professionisti, abbiamo reso scaricabile dalla sezione “PRODOTTI” del sito www.immergas.com, oltre alla Certificazione CE ed alla Dichiarazione CE di Conformità, anche la:

“Dichiarazione riguardante il Rendimento al 100%

delle caldaie a condensazione VICTRIX ed HERCULES Condensing”.

 

Tali documenti, unitamente a quelli relativi alle valvole termostatiche, possono essere presentati in SOSTITUZIONE dell’Asseverazione prevista dal D.M. 19/02/07 (rif. art. 9, comma 4), nei casi di “sostituzione di impianti di climatizzazione invernale < 100 kW”.

 

IMPORTANTE: i soggetti che intendono avvalersi della detrazione DEVONO, comunque, ottenere e inviare all’ENEA i seguenti documenti:

-  copia dell'attestato di CERTIFICAZIONE ENERGETICA, ovvero di QUALIFICAZIONE ENERGETICA(Allegato A al D.M. 19/02/07);

-  SCHEDA INFORMATIVA (Allegato E al D.M. 19/02/07).

La documentazione di cui sopra dev’essere prodotta da un tecnico abilitato alla progettazione di edifici/impianti (che può essere il medesimo che produce l'asseverazione).