Nella G.U. n. 38, del 15/02/07, è stato pubblicato il DL 15 febbraio 2007, n. 10, recante Disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali. Lart. 4, comma 3 abroga, di fatto, il comma 34 dell'art. 1 della Legge 23 agosto 2004, n. 239, recante Riordino del settore energetico, nonché delega al Governo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di energia (G.U. n. 215, 13/09/04).
Il comma 34 della Legge 239/04 (conosciuta come Decreto Marzano) aveva sovvertito le disposizioni della Legge 287/90 che permetteva alle Aziende operanti nei settori dellelettricità e del gas di svolgere mediante società separate e rispettando determinate condizioni attività in mercati diversi, ovvero anche nei servizi post-contatore.
Labrogazione è stata decisa dal Governo italiano a seguito della raccomandazione della Commissione Europea, che ha giudicato il comma 34 lesivo dei principi della libertà di prestazione dei servizi.
Vista labrogazione, da più parti è stata segnalata al Governo la necessità di definire quanto prima regole atte ad assicurare la liberalizzazione del mercato senza favorire quanti possono operare sul mercato in posizione privilegiata, come le Aziende distributrici di gas e di energia elettrica.