10 Jul 2018

IMMERGAS E AFRICA: NUOVE OPPORTUNITÀ IN CAMERUN

L’incontro con il console onorario in Italia Ildo Morelli organizzato a Reggio Emilia da CNA Industria, prelude a una missione per valutare collaborazioni in vista della Coppa d’Africa di calcio 2019, che sarà ospitata nella capitale Yaoundé. Immergas può fornire sistemi per il clima domestico e per l’acqua calda sanitaria.

Brescello 10 luglio 2018 - In Africa si aprono nuove opportunità per le aziende italiane e Immergas ha partecipato a un incontro organizzato a Reggio Emilia da CNA Industria.

«Il Camerun offre molte opportunità - hanno sottolineato in videoconferenza dalla capitale Yaoundè i delegati alle attività produttive – anche in vista di un evento di grande rilevanza come la Coppa d’Africa di calcio che nel 2019 sarà ospitata in Camerun. Sono possibili, visto che la moneta del Camerun è agganciata all’Euro, collaborazioni commerciali, per avviare attività produttive e programmi di formazione imprenditoriale. Il sistema delle piccole e medie imprese italiane può essere un modello per lo sviluppo del Camerun».

Andrea Benassi, Coordinatore in Immergas per l'International Business Development, accompagnato da Sandro Zanichelli, Consulente Marketing Tecnico Immergas, ha commentato positivamente l’esito dell’incontro.

«Immergas non è ancora presente in Camerun – ha detto Benassi – ma nel paese c’è disponibilità di gas e si aprono opportunità per i sistemi di climatizzazione, per quelli dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria (necessaria anche per ospedali, scuole e altre strutture pubbliche). In più ImmerEnergy può fornire un know- how importante sui sistemi basati sulle energie rinnovabili e sull’efficientamento energetico».

Il Camerun è una Repubblica unitaria dell’Africa Equatoriale, poco più grande più dell’Italia, che conta quasi 24 milioni di abitanti.

«È un paese politicamente e socialmente stabile e questo equilibrio ha consentito lo sviluppo dell'agricoltura, di strade, ferrovie e di un'importante industria legata al petrolio e al legname – ha spiegato il Console Onorario in Italia Ildo Morelli –. È guidato dal Presidente Paul Biya che guarda con grande favore alle collaborazioni con l’Italia».

«Le imprese dell’area reggiana e in generale emiliana – ha concluso il Presidente di CNA Industria Alfeo Carretti – possono giocare una carta importante in Camerun, prima di altri competitor, e le aziende di dimensioni più grandi, come Immergas, possono fare da traino per una missione imprenditoriale dove far confluire tutta l’offerta delle nostre aziende».

I contatti avviati saranno sviluppati nei prossimi mesi, partendo dall’invito al Console del Camerun per una visita in Immergas.

29 Jun 2018

IMMERGAS: QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2015

Nello stabilimento di Brescello e a Poprad in Slovacchia è terminato il percorso di adeguamento delle nuove norme che mettono in grande evidenza il valore dell’impegno a tutti i livelli sui temi del miglioramento continuo. L’obiettivo rimane l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione dei prodotti e nell'erogazione dei servizi per ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Brescello 29 giugno 2018 - Immergas ha ottenuto con diversi mesi di anticipo rispetto alle scadenze fissate a livello internazionale la certificazione alle nuove norme ISO 9001:2015.

È un altro passo avanti, l’ennesimo, sulla strada del miglioramento continuo nella produzione dei più avanzati sistemi per il clima domestico e nei servizi ai clienti.

«Immergas investe in qualità con l’obiettivo di ottimizzare continuamente prodotti e servizi fin dalla sua fondazione – spiega Alessandro Carra, delegato dal consiglio di amministrazione Immergas in materia di sicurezza, qualità e ambiente e consigliere di amministrazione Immerfin - e già nel 1994 ha ottenuto la prima certificazione ISO 9000».

Al team guidato da Stefano Fiori, Responsabile Qualità, Metodi e Procedure di Immergas, dopo tre giornate di audit approfondito, è stata rilasciata da TÜV Italia la certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione, fabbricazione ed assistenza post vendita di caldaie a gas, scaldabagni a gas e relativi accessori.

Gli ispettori di TÜV Italia hanno sottolineato: il forte coinvolgimento di tutti i responsabili di processo e dei collaboratori intervistati che hanno messo costantemente in evidenza le conoscenze degli obiettivi definiti dalla direzione e una forte propensione ad agire per il loro raggiungimento. Il sistema di Gestione per la qualità risulta, per i principali nuovi requisiti introdotti con la nuova revisione della norma ISO 9001, ottimamente strutturato e diffuso tra i responsabili.

Il percorso verso la ISO 9001:2015 è stato completato nello stabilimento di Brescello e in quello di Poprad in Slovacchia e la stessa procedura sarà estesa anche allo stabilimento che nascerà in Cina nei prossimi mesi.

La norma ISO 9000 è stata pubblicata per la prima volta nel 1987. Sono passati oltre trent’anni e sono state introdotte diverse revisioni: nel 1994, 2000, 2008, 2015 e ora la quarta che introduce come novità: il Risk Based Thinking, l’analisi del contesto interno ed esterno, il collegamento con la strategia aziendale e agli altri sistemi di gestione e rimarca l’importanza della misurazione della sua efficacia in correlazione ai risultati. La nuova norma ISO 9001:2015, così come per le altre nuove norme ISO concernenti i Sistemi di Gestione, è stata pensata una nuova struttura denominata HLS – High Level Structure, articolata su 10 punti. La nuova revisione punta ad adeguare la struttura delle norme e quindi l’approccio complessivo ai Sistemi di Gestione al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act) per il miglioramento.

08 May 2018

IMMERGAS OPENS A NEW FACTORY IN CHANGZHOU

In the year that marks the twentieth anniversary of their presence in China, the Immerfin group is investing 3 million Dollars to create a new production unit, the third one abroad after Slovakia and Iran, in operation from 2019. More investments are being made in Italy too, with the inauguration of the new Research and Development centre. The next goal is to increase turnover to over 300 million euro.

Brescello 8 May 2018 - Exactly twenty years have passed since Alfredo Amadei followed Marco Polo's "Silk road" to take the first Immergas boilers to China. «Today we are ready to start a new phase of growth in that market too – announced Alfredo Amadei, current Chairman of Immergas – we have built strong relationships through our well-established presence in Beijing and Shanghai. We have clients who deliver our products throughout China. The turnover is growing and there is increasing demand for advanced HVAC solutions, like the ones developed by Immergas. It is for these reasons, and to leverage our investment in China, that we assessed the feasibility of a new production unit in the National high technology district of Changzhou, designed to serve the local market. A clear choice that confirms Immergas's positioning in the HVAC market in China. In the first phase, we will have an area of 5300 square metres».

The investment started by Immergas amounts to approximately 3 million dollars and is in parallel with the creation of an innovative Research and Development Centre in the Lentigione (Reggio Emilia) headquarters, which will be inaugurated in the next few months.

«These are two important investments – commented Alfredo Amadei – and they are synergistic. The boilers that we are going to produce in China, exclusively for the Chinese market, are based on 4.0 manufacturing engineering which we developed in our Lentigione lines and in our foreign plants, they will be designed and tested in the new Research and Development Centre, whose broad focus encompasses hybrid and no gas technology. The future of Immergas will follow these guidelines: internationalization (of production as well as sales with more expansions in our network of branches), technological development and innovation».

«The new production plant in China, the third one abroad after Poprad in Slovakia and Qazvin in Iran – commented Gionata Carra, managing director of Immerfin who handles the development of all the Immergas production units abroad – will initially employ 25 people, increasing to 100 once the plant reaches its maximum capacity of 100,000 boilers per year».

The Immergas Beijing trading company has been active since 2005. In 2017, Immergas sold 26,000 boilers in China giving a turnover of close to 17 million euro. The Chinese branch, with Beijing and Shanghai, employs 35 people.

The new Immergas plant, whose establishment is being supervised by Bruno Rinaldi, Immergas General Manager for China, is situated in the "heart" of China, at Yangtze river delta, in the Jiangsu region, very close to Shanghai, Nanjing and Hangzhou. There are two of China's first class open ports, the port of Changzhou and the international Changzhou Benniu airport, as well as the Changzhou railway station, a key stop along the high speed Beijing-Shanghai railway line. In addition two motorways, three provincial fast highways and three rivers cross the region.

«We want to “think Chinese”, understand and best interpret the needs of customers, through a rather ambitious but very realistic production project - concludes Alfredo Amadei. The quality criteria will definitely continue to be "made in Italy", as will product design and Research and Development. The objective is to produce a range geared exclusively to the Chinese market, with construction and quality principles to suit that market, but in the way that we consider most correct: products combines with pre and after-sale services plus great focus on loyalty building with our partners. Immergas always puts customers at the centre and this strategy follows us all over the world».

11 Apr 2018

IMMERGAS SPIEGA L’ENERGIA SOLARE AL MUVI VIADANA

Brescello 11 aprile 2018 - Il progetto Energie per la Scuola, lanciato da Immergas in occasione del 50° dalla fondazione, per portare le energie rinnovabili nel mondo della scuola, esce dalle aule e diventa un’occasione di incontro e riflessione aperta a tutti. È successo al museo MuVi di Viadana per iniziativa degli allievi della classe 4 AS del Liceo Ettore Sanfelice di Viadana, che hanno promosso l’incontro “Energia Solare: per un futuro sostenibile” coinvolgendo, insieme all’associazione Aperion (i volontari che fanno vivere il MuVi), il Direttore Marketing Operativo e Comunicazione di Immergas Ettore Bergamaschi e la ricercatrice Universitaria Grata Rosa.

È toccato a 5 allievi del Liceo, da anni impegnato sulle tematiche legate all’educazione ambientale, il compito di aprire la lezione al Museo, mettendo a frutto le sensibilità green maturate in classe e allargate con il desiderio di condividerle con la collettività, partendo da amici e genitori.

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Sanfelice di Viadana - commenta Ettore Bergamaschi - è stata un’importante occasione per diffondere tematiche green in cui crediamo fortemente. Stiamo raccogliendo attenzioni crescenti verso i temi legati alle energie rinnovabili sia nelle scuole che nelle amministrazioni comunali e nel mondo dell’associazionismo. Immergas è al lavoro con il Ministero dell’Istruzione per diffondere ancora maggiormente queste tematiche che hanno già coinvolto oltre 2.500 studenti in 21 scuole primarie e secondarie di primo grado in sei regioni d’Italia».

Grande interesse durante l’incontro per i casi concreti di utilizzo dell’energia solare in una casa indipendente; risparmi e vantaggi che numeri alla mano possono diventare buone pratiche di comportamento e scelte di investimento per ogni famiglia. Temi sviluppati nel dettaglio da Immergas. Greta Rosa PhD in fisica presso l’Università di Parma ha illustrato in modo teorico come nasce l’energia solare, concentrandosi su come i film sottili catturano energia dal sole.

Una lezione al Museo che ha consentito di affrontare tematiche centrali per la vita di tutti, come i consumi energetici, le applicazioni della tecnologia fotovoltaica e i nuovi sviluppi che consentiranno, come dimostrano il lavoro in corso anche nel Centro Ricerche Immergas e le nuove soluzioni presentate da Immergas e ImmerEnergy alla Fiera MCE che si è appena conclusa a Milano, di rendere ancora più facile e vantaggioso l’utilizzo dell’energia solare.

28 Mar 2018

MCE 2018 EXHIBITION: IMMERGAS #STRONGER THAN BEFORE

The biannual MCE Expocomfort 2018 Exhibition, just closed in Milan, saw the participation of Caius Club members increase by 20% thanks to new products, new solutions and  advanced services.

Brescello 28 March 2018 - Ninety days after the Enza stream overflowed into the group's headquarters in Lentigione di Brescello, causing a production shutdown, Immergas presented its new products, new solutions and advanced services at the biennial MCE Expocomfort 2018 Exhibition, which has just closed in Milan: «Attendance by members of the Caius Club (a nation-wide group of over 26000 installers and designers) has increased by 20% compared to the 2016 show and our stand was visited by over 15000 people, one out of ten on the total number of visitors at the MCE 2018 exhibition - commented Immergas Chairman Alfredo Amadei - Immergas has attended the Expocomfort Convention Exhibition right from its very first editions, but the 41st show marks a new record of active participation in our initiatives for installers and designers. This is proof of the strong connection we have with Italian as well as foreign customers (with significant participation from China, Iran and Eastern Europe). It is a relationship of trust, based on reputation and quality».

This is the outcome after four days of exhibition in Milan, where the company showcased their many new products and services.

Our role in the renewable energy segment is now consolidated and the new range of Luxor pellet boilers for home heating is only one of the new introductions expected in 2018 and presented at MCE.

A lot of interest was also shown for the Caius Club Professional initiatives: «We presented the new volume from the Immergas technical library “Hybrid and No Gas systems: a practical guide to frequently asked questions and to Immergas solutions” illustrating the new HVAC solutions - explained Alfredo Amadei - based on real cases and on the FAQ formula, questions and answers that every day Immergas provides through its pre and after-sale services to operators in the HVAC sector».

The maxi stand, with the towering 6 metre Caius Colossus, turned immediately into a meeting point for a number of institutional sessions on the future of home climate control geared to comfort, energy saving and sustainability. These issues were addressed by Confindustria Chairman Vincenzo Boccia, who visited the Immergas stand during the opening day of MCE 2018 and René Kemna, consultant to the EU commission on Ecodesign and Energy Labelling regulations. During the press conference on the Voluntary protocol for market surveillance organized by Anima, Kemna highlighted the importance of an agreement between heating equipment manufacturers who are subject to energy labelling and ecodesign regulations. «We have adhered to the Assotermica Legality Protocol – commented Chairman Alfredo Amadei - because we firmly believe in the values of respect for rules, of transparency and fair competition. These are our values».