30 lug 2018

PIÙ IMMERGAS IN SPAGNA

La presenza da 25 anni sul mercato iberico è alla base della creazione, in partnership con la famiglia Sanchez-Seco, della 11esima filiale nel mondo. La nuova società che ha sede a Madrid punta al raddoppio della quota di mercato già nel 2018.

Brescello 30 luglio 2018 - Immerfin accelera sulla strada dell’internazionalizzazione e dopo l’avvio del progetto per realizzare una nuova unità produttiva in Cina nel Distretto Nazionale per l'alta tecnologia di Changzhou (la terza all’estero dopo Slovacchia e Iran) potenzia la rete di filiali commerciali all’estero con l’ingresso nel capitale sociale di Immerspagna.

È l’undicesima filiale diretta e contribuirà a realizzare, insieme a una rete commerciale diffusa in 50 Paesi, quasi il 70% del fatturato che per il 2018 è atteso in crescita a 280 milioni di euro.

É l’evoluzione di una presenza commerciale datata 1994 quando Camillo Scotti, allora Direttore Commerciale, gettò le basi per le successive fasi di sviluppo.

«Il mercato spagnolo è cambiato tanto in questi ultimi anni e nonostante sia sempre tra i più competitivi al mondo riteniamo ci sia spazio per affermare la nostra filosofia: offrire un pacchetto prodotti ad elevato standard qualitativo unitamente ad un eccellente servizio di pre e post vendita. Abbiamo deciso di fare questo importante passo - spiega Alessandro Bianchi, Vice Presidente Operativo di Immerspagna – insieme al nostro partner spagnolo, la famiglia Sanchez-Seco, che negli ultimi anni ha contribuito a mantenere alto il nome di Immergas in Spagna e a cui siamo particolarmente riconoscenti. Abbiamo già definito insieme il piano di sviluppo triennale, tramite il quale andremo a potenziare la struttura organizzativa e punteremo a vendere almeno 15.000 apparecchi Immergas all'anno».

Immerfin ora detiene l'80% di Immerspagna. La famiglia Sanchez-Seco mantiene le rimanenti quote societarie.

«La presenza sul mercato spagnolo di Immergas è più che radicata – spiega Alfredo Amadei, Presidente Immergas e Immerspagna – e abbiamo il partner giusto per lanciare una nuova fase di sviluppo orientata sia all’espansione territoriale in Spagna che allo sviluppo delle più innovative soluzioni ibride per il clima domestico».

In Spagna è al lavoro un team di 15 persone (10 dei quali agenti) coordinate da Laura Sanchez-Seco. Gregorio Sanchez-Seco e il figlio Carlos gestiranno la parte tecnica e del post-vendita attraverso la società Gremisat, che opera in collaborazione a oltre 70 Centri di Assistenza Tecnica Autorizzati diffusi su tutto il territorio iberico.

«In Spagna il servizio di assistenza tecnica Immergas ha sempre garantito la manutenzione sulle oltre 100.000 caldaie installate – commenta Laura Sanchez–Seco - e su questa base di continuità e fiducia nasce il nuovo piano di espansione. Spagna e Italia nel settore del clima domestico sono mercati molto similari e per questo le sinergie con la casa madre italiana saranno sempre più forti».

10 lug 2018

IMMERGAS E AFRICA: NUOVE OPPORTUNITÀ IN CAMERUN

L’incontro con il console onorario in Italia Ildo Morelli organizzato a Reggio Emilia da CNA Industria, prelude a una missione per valutare collaborazioni in vista della Coppa d’Africa di calcio 2019, che sarà ospitata nella capitale Yaoundé. Immergas può fornire sistemi per il clima domestico e per l’acqua calda sanitaria.

Brescello 10 luglio 2018 - In Africa si aprono nuove opportunità per le aziende italiane e Immergas ha partecipato a un incontro organizzato a Reggio Emilia da CNA Industria.

«Il Camerun offre molte opportunità - hanno sottolineato in videoconferenza dalla capitale Yaoundè i delegati alle attività produttive – anche in vista di un evento di grande rilevanza come la Coppa d’Africa di calcio che nel 2019 sarà ospitata in Camerun. Sono possibili, visto che la moneta del Camerun è agganciata all’Euro, collaborazioni commerciali, per avviare attività produttive e programmi di formazione imprenditoriale. Il sistema delle piccole e medie imprese italiane può essere un modello per lo sviluppo del Camerun».

Andrea Benassi, Coordinatore in Immergas per l'International Business Development, accompagnato da Sandro Zanichelli, Consulente Marketing Tecnico Immergas, ha commentato positivamente l’esito dell’incontro.

«Immergas non è ancora presente in Camerun – ha detto Benassi – ma nel paese c’è disponibilità di gas e si aprono opportunità per i sistemi di climatizzazione, per quelli dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria (necessaria anche per ospedali, scuole e altre strutture pubbliche). In più ImmerEnergy può fornire un know- how importante sui sistemi basati sulle energie rinnovabili e sull’efficientamento energetico».

Il Camerun è una Repubblica unitaria dell’Africa Equatoriale, poco più grande più dell’Italia, che conta quasi 24 milioni di abitanti.

«È un paese politicamente e socialmente stabile e questo equilibrio ha consentito lo sviluppo dell'agricoltura, di strade, ferrovie e di un'importante industria legata al petrolio e al legname – ha spiegato il Console Onorario in Italia Ildo Morelli –. È guidato dal Presidente Paul Biya che guarda con grande favore alle collaborazioni con l’Italia».

«Le imprese dell’area reggiana e in generale emiliana – ha concluso il Presidente di CNA Industria Alfeo Carretti – possono giocare una carta importante in Camerun, prima di altri competitor, e le aziende di dimensioni più grandi, come Immergas, possono fare da traino per una missione imprenditoriale dove far confluire tutta l’offerta delle nostre aziende».

I contatti avviati saranno sviluppati nei prossimi mesi, partendo dall’invito al Console del Camerun per una visita in Immergas.

29 giu 2018

IMMERGAS: QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2015

Nello stabilimento di Brescello e a Poprad in Slovacchia è terminato il percorso di adeguamento delle nuove norme che mettono in grande evidenza il valore dell’impegno a tutti i livelli sui temi del miglioramento continuo. L’obiettivo rimane l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione dei prodotti e nell'erogazione dei servizi per ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Brescello 29 giugno 2018 - Immergas ha ottenuto con diversi mesi di anticipo rispetto alle scadenze fissate a livello internazionale la certificazione alle nuove norme ISO 9001:2015.

È un altro passo avanti, l’ennesimo, sulla strada del miglioramento continuo nella produzione dei più avanzati sistemi per il clima domestico e nei servizi ai clienti.

«Immergas investe in qualità con l’obiettivo di ottimizzare continuamente prodotti e servizi fin dalla sua fondazione – spiega Alessandro Carra, delegato dal consiglio di amministrazione Immergas in materia di sicurezza, qualità e ambiente e consigliere di amministrazione Immerfin - e già nel 1994 ha ottenuto la prima certificazione ISO 9000».

Al team guidato da Stefano Fiori, Responsabile Qualità, Metodi e Procedure di Immergas, dopo tre giornate di audit approfondito, è stata rilasciata da TÜV Italia la certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione, fabbricazione ed assistenza post vendita di caldaie a gas, scaldabagni a gas e relativi accessori.

Gli ispettori di TÜV Italia hanno sottolineato: il forte coinvolgimento di tutti i responsabili di processo e dei collaboratori intervistati che hanno messo costantemente in evidenza le conoscenze degli obiettivi definiti dalla direzione e una forte propensione ad agire per il loro raggiungimento. Il sistema di Gestione per la qualità risulta, per i principali nuovi requisiti introdotti con la nuova revisione della norma ISO 9001, ottimamente strutturato e diffuso tra i responsabili.

Il percorso verso la ISO 9001:2015 è stato completato nello stabilimento di Brescello e in quello di Poprad in Slovacchia e la stessa procedura sarà estesa anche allo stabilimento che nascerà in Cina nei prossimi mesi.

La norma ISO 9000 è stata pubblicata per la prima volta nel 1987. Sono passati oltre trent’anni e sono state introdotte diverse revisioni: nel 1994, 2000, 2008, 2015 e ora la quarta che introduce come novità: il Risk Based Thinking, l’analisi del contesto interno ed esterno, il collegamento con la strategia aziendale e agli altri sistemi di gestione e rimarca l’importanza della misurazione della sua efficacia in correlazione ai risultati. La nuova norma ISO 9001:2015, così come per le altre nuove norme ISO concernenti i Sistemi di Gestione, è stata pensata una nuova struttura denominata HLS – High Level Structure, articolata su 10 punti. La nuova revisione punta ad adeguare la struttura delle norme e quindi l’approccio complessivo ai Sistemi di Gestione al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act) per il miglioramento.

08 mag 2018

IMMERGAS APRE UN NUOVO STABILIMENTO A CHANGZHOU

Nell’anno del ventesimo anniversario della presenza in Cina il gruppo Immerfin investe 3 milioni di dollari per creare una nuova unità produttiva, la terza all’estero dopo Slovacchia e Iran, che sarà attiva dal 2019. Continuano anche gli investimenti in Italia con l’inaugurazione del nuovo Centro Ricerche e Sviluppo. Prossimo obiettivo portare il fatturato oltre i 300 milioni di euro.

Brescello 8 maggio 2018 - Sono passati giusto vent’anni da quando Alfredo Amadei seguendo la “Via della Seta” di Marco Polo ha portato le prime caldaie Immergas in Cina. «Oggi siamo pronti per avviare una nuova fase di crescita anche su quel mercato – annuncia Alfredo Amadei, oggi Presidente di Immergas – abbiamo costruito solide relazioni con presenze strutturate a Pechino e Shanghai. Abbiamo clienti che portano i nostri prodotti in tutta la Cina. Il fatturato è in crescita e la richiesta di sistemi per il clima domestico avanzati come quelli che Immergas sviluppa è in aumento. È per queste ragioni e per mettere a valore il nostro investimento in Cina che abbiamo valutato positivamente la fattibilità di una nuova unità produttiva nel Distretto Nazionale per l'alta tecnologia di Changzhou, destinata a servire il mercato locale. Una scelta precisa che conferma il posizionamento di Immergas nel mercato del riscaldamento e climatizzazione in Cina. Abbiamo, per la prima fase, un’area di 5.300 metri quadrati».

L’investimento avviato da Immergas è di circa 3 milioni di Dollari e si abbina alla creazione nel quartier generale di Lentigione (Re) di un innovativo Centro Ricerche e Sviluppo che sarà inaugurato nei prossimi mesi.

«Si tratta di due investimenti importanti – commenta Alfredo Amadei – e sono sinergici. Anche le caldaie che produrremo in Cina, esclusivamente per il mercato cinese, avranno come matrice l’ingegneria produttiva in ottica 4.0 che abbiamo sviluppato sulle linee a Lentigione e nelle unità estere, saranno progettate e testate nel nuovo Centro Ricerca e Sviluppo che nasce con lo sguardo allargato alle tecnologie ibride e no gas. Il futuro di Immergas proseguirà su queste linee guida: internazionalizzazione (produttiva e commerciale con altri potenziamenti della rete di filiali), sviluppo tecnologico e innovazione».

«Il nuovo polo produttivo in Cina, il terzo all’estero dopo Poprad in Slovacchia e Qazvin in Iran – commenta Gionata Carra, consigliere di amministrazione Immerfin che ha seguito lo sviluppo di tutte le unità produttive Immergas all’estero – darà occupazione inizialmente a 25 persone che a regime potranno salire a 100 per una capacità produttiva di 100.000 caldaie l’anno».

La commerciale Immergas Beijing è attiva dal 2005. Nel 2017 Immergas ha venduto in Cina 26.000 caldaie che valgono un fatturato prossimo ai 17 milioni di euro. Nella filiale Cinese tra Pechino e Shanghai lavorano 35 persone.

La nuova fabbrica Immergas che viene seguita nella fase di costituzione dal General Manager Immergas per la Cina Bruno Rinaldi è localizzata nel “cuore” della Cina nella zona del delta del fiume Yangze nella regione dello Jiangsu molto vicino a Shanghai, Nanjing e Hangzhou, ospita anche due dei porti aperti cinesi di prima classe, il porto di Changzhou e l'aeroporto internazionale Changzhou Benniu, oltre alla stazione ferroviaria di Changzhou, una fermata chiave lungo la ferrovia ad alta velocità Pechino-Shanghai. In più due autostrade, tre superstrade provinciali e tre fiumi attraversano la regione.

«Vogliamo “pensare cinese”, capire e interpretare al meglio le esigenze della clientela, realizzando un progetto produttivo piuttosto ambizioso – conclude Alfredo Amadei - ma molto realistico. Sicuramente i criteri qualitativi rimangono made in Italy la progettazione del prodotto anch’essa made in Italy come la Ricerca e Sviluppo. L’obbiettivo è produrre una gamma dedicata esclusivamente al mercato cinese con le logiche costruttive e qualitative adeguate a quel mercato, ma nel modo che noi riteniamo più giusto: prodotti uniti a servizi pre e post vendita e con una grande attenzione alla fidelizzazione dei nostri partner. Immergas mette sempre il cliente al centro e questa strategia ci accompagna in tutto il mondo».

11 apr 2018

IMMERGAS SPIEGA L’ENERGIA SOLARE AL MUVI VIADANA

Brescello 11 aprile 2018 - Il progetto Energie per la Scuola, lanciato da Immergas in occasione del 50° dalla fondazione, per portare le energie rinnovabili nel mondo della scuola, esce dalle aule e diventa un’occasione di incontro e riflessione aperta a tutti. È successo al museo MuVi di Viadana per iniziativa degli allievi della classe 4 AS del Liceo Ettore Sanfelice di Viadana, che hanno promosso l’incontro “Energia Solare: per un futuro sostenibile” coinvolgendo, insieme all’associazione Aperion (i volontari che fanno vivere il MuVi), il Direttore Marketing Operativo e Comunicazione di Immergas Ettore Bergamaschi e la ricercatrice Universitaria Grata Rosa.

È toccato a 5 allievi del Liceo, da anni impegnato sulle tematiche legate all’educazione ambientale, il compito di aprire la lezione al Museo, mettendo a frutto le sensibilità green maturate in classe e allargate con il desiderio di condividerle con la collettività, partendo da amici e genitori.

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Sanfelice di Viadana - commenta Ettore Bergamaschi - è stata un’importante occasione per diffondere tematiche green in cui crediamo fortemente. Stiamo raccogliendo attenzioni crescenti verso i temi legati alle energie rinnovabili sia nelle scuole che nelle amministrazioni comunali e nel mondo dell’associazionismo. Immergas è al lavoro con il Ministero dell’Istruzione per diffondere ancora maggiormente queste tematiche che hanno già coinvolto oltre 2.500 studenti in 21 scuole primarie e secondarie di primo grado in sei regioni d’Italia».

Grande interesse durante l’incontro per i casi concreti di utilizzo dell’energia solare in una casa indipendente; risparmi e vantaggi che numeri alla mano possono diventare buone pratiche di comportamento e scelte di investimento per ogni famiglia. Temi sviluppati nel dettaglio da Immergas. Greta Rosa PhD in fisica presso l’Università di Parma ha illustrato in modo teorico come nasce l’energia solare, concentrandosi su come i film sottili catturano energia dal sole.

Una lezione al Museo che ha consentito di affrontare tematiche centrali per la vita di tutti, come i consumi energetici, le applicazioni della tecnologia fotovoltaica e i nuovi sviluppi che consentiranno, come dimostrano il lavoro in corso anche nel Centro Ricerche Immergas e le nuove soluzioni presentate da Immergas e ImmerEnergy alla Fiera MCE che si è appena conclusa a Milano, di rendere ancora più facile e vantaggioso l’utilizzo dell’energia solare.

BALLABIO SCEGLIE “ENERGIE PER LA SCUOLA”

È il primo comune italiano che sceglie il progetto didattico lanciato da Immergas come supporto alle attività orientate alla cultura della sostenibilità e del risparmio energetico.

“ENERGIE PER LA SCUOLA”: IMMERGAS PREMIA GLI STUDENTI

Immergas ha premiato gli studenti delle scuole medie di Brescello, Poviglio e Viadana che hanno aderito al progetto “Energie per la scuola”.

“ENERGIE PER LA SCUOLA” ANCHE IN VENETO

Immergas porta il programma di educazione sui temi del risparmio energetico in giro per l'Italia nelle scuole elementari e medie.

A Cadoneghe in provincia di Padova lezioni con le classi terze della scuola media Don Milani.

La Dirigente Scolastica: «chiederemo di ripetere questa esperienza anche il prossimo anno».