26 mar 2019

ALBERTO MONTANINI VICEPRESIDENTE ANIMA

Alberto Montanini è stato eletto Vicepresidente con delega alla Politica Industriale all’interno della Federazione ANIMA.

Brescello 26 marzo 2019 - L’ing. Alberto Montanini, Direttore Normative e Rapporti Associativi Immergas è stato eletto Vicepresidente con delega alla Politica Industriale all’interno della Federazione ANIMA, di cui fa parte anche Assotermica, l’associazione dei produttori di apparecchi e componenti per impianti termici, che rappresenta la quasi totalità delle industrie produttrici di apparecchi e componenti destinati al comfort climatico ambientale. Alberto Montanini, che mantiene anche la carica di Presidente Assotermica, dialogherà con il Governo su molti temi. Il nuovo Presidente di ANIMA Confindustria Meccanica Marco Nocivelli ha infatti affidato a Montanini il compito di accreditare la federazione e le sue associazioni a livello politico sia nazionale che europeo, coordinando le esigenze di tutti i settori rappresentati da ANIMA. All’interno di questa delega sono comprese tutte le tematiche di nostro interesse, quali l’energia, Industria 4.0 e tutte le attività correlate come la sicurezza e l’ambiente. «Immergas è impegnata in un profondo processo di rinnovamento» – commenta il Presidente Alfredo Amadei – «orientato alla sostenibilità, al risparmio energetico e al comfort del clima domestico con l’obiettivo di contribuire in Italia, in Europa e nei Paesi del mondo dove opera al miglioramento del clima. Anche l’impegno ai vertici associativi è la conferma di questa visione, che per avere successo non può che essere condivisa e sviluppata coralmente da tutti gli attori: i produttori, i consumatori e tutte le autorità che hanno il potere di agire positivamente per contenere gli effetti negativi del cambiamento climatico che tutti abbiamo di fronte».

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia e affine è l'organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di oltre 47,4 miliardi di Euro e una quota export/fatturato del 60,8% (consuntivo 2017).

Alberto Montanini è quindi parte della squadra di quattro Vicepresidenti che vanno a completare la struttura del Comitato di Presidenza per i prossimi quattro anni.

19 feb 2019

ENERGIE PER LA SCUOLA ARRIVA IN PIEMONTE

Il programma di educazione alla sostenibilità lanciato da Immergas ha già raggiunto oltre 30 scuole e 4.300 alunni in 6 regioni italiane. In Piemonte il Sindaco di Asti Maurizio Rasero ha accolto con favore l’iniziativa avviata con riscontri positivi alle scuole primarie Baracca e Ferraris e secondaria di primo grado Jona. Gli incontri didattici sul risparmio energetico continueranno grazie alla collaborazione tra Immergas e il Centro Assistenza Tecnica Autorizzato Calorclima.

Brescello 19 febbraio 2019 - Il programma di educazione alla sostenibilità Energie per la Scuola, dopo Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Marche e Friuli Venezia Giulia è arrivato anche in Piemonte e grazie alla collaborazione con il Centro Assistenza Tecnica Autorizzato Calorclima di Asti si svilupperà anche nei prossimi mesi dopo i primi incontri che hanno visto protagoniste 13 classi, delle scuole primarie Baracca e Ferraris e della scuola secondaria di primo grado Jona di Asti.

Le giornate dedicate al risparmio energetico sono state l’occasione per incontrare il Sindaco di Asti Maurizio Rasero: «Le iniziative legate alla sostenibilità in un territorio come il nostro sono centrali per affrontare le sfide che ci aspettano» - conferma il Sindaco – «ho scelto di partecipare all’iniziativa didattica alla scuola Jona senza presentarmi e senza interrompere l’incontro proprio per capire l’approccio di Immergas. Ho verificato una grande e attenta partecipazione. Investire sui giovani mi pare l’unica strada per fare della sostenibilità un impegno quotidiano e in questo modo arriviamo anche alle famiglie. Le aziende che operano sul nostro territorio, come Immergas, possono essere un valido alleato in questo processo di cambiamento».

Asti conta quasi 80mila abitanti, un tessuto economico vivace, partendo dalla filiera dei vini e dell’Asti Doc, e una lunghissima storia che rivive ogni anno nel Palio storico a cavallo, il più antico d’Italia. Asti è legata al territorio "I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato", iscritto alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco ormai da cinque anni.

«Energie per la scuola» – commenta Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo e Comunicazione Immergas – «ha ottenuto i risultati migliori proprio quando l’amministrazione comunale, come è avvenuto in Emilia Romagna, in Lombardia e ora in Piemonte, sostiene con convinzione la diffusione nelle scuole delle iniziative lanciate da Immergas in occasione del 50° dalla fondazione nel 2014. In pochi anni Energie per la scuola, che rimane completamente gratuito per le scuole, ha raggiunto oltre 4.300 studenti, in oltre 30 scuole primarie e secondarie di primo grado di 6 regioni. Ma c’è di più. Immergas grazie ai risultati ottenuti con il programma Energie per la scuola ha sottoscritto con il MIUR (il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica) un protocollo d’intesa per diffondere il format didattico a livello nazionale e l’inserimento nell'Albo delle Imprese Amiche della Scuola di Confindustria. Abbiamo le competenze, la capacità e l’organizzazione e nel 2019 contiamo di raggiungere molte altre scuole in altre regioni oltre a consolidare le esperienze finora avviate».

Le sinergie create con i docenti delle scuole hanno prodotto risultati positivi, confermati anche a Asti.

«Noi affrontiamo le tematiche legate al risparmio energetico e alle fonti energetiche nelle lezioni di scienze e di tecnologia» - conferma Alessandro Cutelli, professore di tecnologia della scuola secondaria di primo grado Jona di Asti – «e abbiamo aderito al progetto Energie per la scuola di Immergas per approfondirle attraverso esperienze concrete ed esperimenti. L’attenzione è alta perché il riscaldamento globale appare ogni giorno di più un tema centrale proprio per i nostri studenti».

«Siamo un’azienda giovane e attenta a queste tematiche. Abbiamo aderito con entusiasmo al programma Energie per la scuola e dopo i primi incontri con gli studenti e con l’Amministrazione Comunale» – spiega Alessandro Abramo, titolare di Calorclima - «grazie al supporto formativo che ci ha garantito Immergas vogliamo continuare questa esperienza di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico, portando avanti in altre scuole (nell’area di Asti le scuole primarie e secondarie di primo grado sono 28 con circa 15.000 studenti) impegnandoci in prima persona nel condurre gli incontri nelle scuole».

Il Centro Assistenza Tecnica Autorizzato Calorclima di Asti è attivo dal 2005 e nello stesso anno ha avviato la collaborazione con Immergas che ha portato a una significativa crescita sul territorio astigiano. Calorclima ha scelto di iniziare il 2019 portando per la prima volta in Piemonte il programma Energie per la scuola.

05 feb 2019

55° ANNIVERSARIO IMMERGAS: PRODOTTE 7 MILIONI DI CALDAIE

Il 5 febbraio 1964 nasceva un’idea di impresa che oggi è una multinazionale proiettata verso le nuove soluzioni per il clima domestico orientate alla sostenibilità e al risparmio energetico. Immergas investe nello sviluppo e conquista il nuovo record produttivo.

Brescello 5 febbraio 2019 - Immergas spegne idealmente le 55 candeline del compleanno dalla fondazione, il 5 febbraio 1964, e conquista un nuovo record produttivo: «La caldaia numero 7.000.000» – commenta il Presidente di Immergas Alfredo Amadei – «è appena uscita dalle linee produttive dello stabilimento di Brescello. È un risultato importante, raggiunto investendo costantemente nel miglioramento delle performance industriali attraverso la formazione alle persone supportata dal progressivo inserimento di nuovi livelli di automazione orientati verso le sfide imposte dalle nuove normative in tema di sostenibilità e risparmio energetico e dalle tecnologie legate a Industrie 4.0. Immergas ha deciso di continuare a camminare sulla strada dell’innovazione a 360°: inaugurando a fine 2018 il nuovo centro ricerche e preparando per il 2019 l’avvio dello stabilimento cinese a Shanghai che si affianca alla ormai consolidata esperienza avviata a Poprad in Slovacchia. La visione globale di Immergas trova solide radici in 55 anni di attività industriale: dai primi step di crescita che i fondatori Romano Amadei, Gianni Biacchi e Giuseppe Carra hanno realizzato, intuendo le potenzialità legate alla diffusione del gas metano ai nuovi orizzonti che puntano anche sulle energie rinnovabili e sui sistemi ibridi, per dare risposte alle nuove esigenze di comfort e sostenibilità ambientale che diventano ogni giorno più evidenti».

Il nuovo record che porta a 7.000.000 le caldaie Immergas parte dalla crescita su base annua che nel 2018 ha portato la produzione a circa 350.000 caldaie prodotte nella sede centrale di Brescello (Re) e nello stabilimento Immergas Europe a Poprad in Slovacchia.

«È un risultato reso possibile anche grazie alla dedizione delle persone che ogni giorno da 55 anni spingono avanti Immergas» - aggiunge Alfredo Amadei - «puntare sulle persone e sulla qualità del lavoro è stato per 55 anni il filo conduttore che Immergas ha seguito e che vogliamo continuare a seguire anche per il futuro».

29 gen 2019

I CONSIGLI IMMERGAS PER BENEFICIARE DEL BONUS CASA “RISTRUTTURAZIONI”

Immergas mette a disposizione, da diversi anni, un supporto tecnico per l’applicazione delle normative fiscali e per la scelta dei prodotti e sistemi più adeguati; offre, inoltre, un servizio di aggiornamento sulle detrazioni applicabili ai propri prodotti.

Il presente testo, pertanto, vuole porre l’attenzione su conferme e novità – anche retroattive –recentemente introdotte dalla legge sulla detrazione 50% Irpef “Ristrutturazioni”.

La Legge di bilancio n. 205/17 ha introdotto, a partire dal 2018, la “comunicazione ENEA” che deve essere inoltrata telematicamente, entro 90 giorni da fine lavori, per molti interventi – finalizzati al risparmio energetico e all’uso delle fonti energetiche rinnovabili – che beneficiano della Detrazione 50% Bonus Casa (rif. art. 16-bis, D.P.R. n. 917/86 e s.m.i.).

La Legge di Bilancio 2019 ha confermato la detrazione dall’Irpef, in 10 anni, del 50% delle spese di ristrutturazione – fino ad un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare – e la comunicazione ENEA.

L’obbligo di comunicazione, è bene sottolinearlo, è retroattivo per il 2018 e riguarda anche interventi impiantistici in cui i prodotti Immergas sono abitualmente utilizzati:

installazione di collettori solari termici per ACS e/o riscaldamento ambienti;
sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto;
pompe di calore per climatizzazione ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto;
sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto;
scaldacqua a pompa di calore; generatori di calore a biomassa;
installazione di impianti fotovoltaici (solo per usi domestici e fino a 20 kWp).

Il termine di 90 giorni per effettuare la comunicazione all’Enea decorre dal 21 novembre 2018 per gli interventi conclusi prima dell’attivazione del portale, ovvero tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018 (termine ultimo: 18 febbraio 2019).

Per lavori realizzati tra il 22 novembre e il 31 dicembre 2018 occorre inviare i dati richiesti entro 90 giorni dalla data di fine lavori.

Occorrerà, invece, attendere l’attivazione dell’apposito portale per trasmettere i dati relativi agli interventi completati nel 2019.

Ulteriori informazioni, oltre che sulla Guida rapida “detrazioni ristrutturazioni” pubblicata nel portale http://www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie/, sono disponibili nella sezione Agevolazioni Fiscali del sito www.immergas.com, recante gli approfondimenti e tutti i documenti utili per la detrazione Bonus Casa, oltre che per l’Ecobonus, l’Iva agevolata al 10% e il Conto Termico 2.0.

10 dic 2018

IMMERGAS: 1 MILIONE DI VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE

Il canale ufficiale dell’azienda di Brescello è attivo dal 2011 e contiene già 186 video. La comunicazione via social cresce e si rivolge a 360° a tutti i potenziali utilizzatori: dal cliente finale all’installatore, con attenzioni crescenti anche ai mercati internazionali.

Brescello 10 dicembre 2018 - Centomila visualizzazioni sul canale Immergas Italia nel novembre 2015, 1 milione nel dicembre 2018.

Un salto esponenziale che si abbina alla forte attività di comunicazione sui social media che Immergas mette in campo ogni giorno con costanti aggiornamenti.

Il canale ufficiale Immergas Italia è attivo su YouTube dal 31 agosto 2011 quando ancora non era così evidente, come oggi è più che dimostrata, la valenza strategica della comunicazione attraverso i video.

«Il video, lo dicono i dati statistici, è una componente sempre più rilevante nel processo che porta all’acquisto sia B2B che B2C – spiega Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo e Comunicazione Immergas – il 90% degli utenti afferma che i video sono utili nel processo di acquisto. Su questi dati ci muoveremo anche in futuro».

Con oltre 1,9 miliardi di utenti che accedono ogni mese e 1 miliardo di ore visualizzate ogni giorno, YouTube continua a crescere non solo nel mondo, ma anche in Italia.

Il giro di boa che porta le visualizzazioni a quota 1 milione è un segnale importante: «Ormai da sette anni stiamo investendo per migliorare la nostra capacità di dialogo con il mercato inteso nel suo complesso – spiega Ettore Bergamaschi – con il canale video, dialoghiamo con clienti, fornitori, installatori e progettisti, ma anche con le istituzioni dei territori dove Immergas opera, in Italia e all’estero. Un impegno per fornire contenuti sempre aggiornati che viene premiato anche quando si tratta di promuovere i nostri servizi innovativi come è avvenuto con Formula Comfort Extra e più di recente con la mini serie di clip Mr. Cat».

I video prodotti da Immergas dal 2011 sono in tutto 186.