29 Jun 2018

IMMERGAS: QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2015

Immagine

Nello stabilimento di Brescello e a Poprad in Slovacchia è terminato il percorso di adeguamento delle nuove norme che mettono in grande evidenza il valore dell’impegno a tutti i livelli sui temi del miglioramento continuo. L’obiettivo rimane l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione dei prodotti e nell'erogazione dei servizi per ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

 

Brescello 29 giugno 2018 - Immergas ha ottenuto con diversi mesi di anticipo rispetto alle scadenze fissate a livello internazionale la certificazione alle nuove norme ISO 9001:2015.

È un altro passo avanti, l’ennesimo, sulla strada del miglioramento continuo nella produzione dei più avanzati sistemi per il clima domestico e nei servizi ai clienti.

«Immergas investe in qualità con l’obiettivo di ottimizzare continuamente prodotti e servizi fin dalla sua fondazione – spiega Alessandro Carra, delegato dal consiglio di amministrazione Immergas in materia di sicurezza, qualità e ambiente e consigliere di amministrazione Immerfin - e già nel 1994 ha ottenuto la prima certificazione ISO 9000».

Al team guidato da Stefano Fiori, Responsabile Qualità, Metodi e Procedure di Immergas, dopo tre giornate di audit approfondito, è stata rilasciata da TÜV Italia la certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione, fabbricazione ed assistenza post vendita di caldaie a gas, scaldabagni a gas e relativi accessori.

Gli ispettori di TÜV Italia hanno sottolineato: il forte coinvolgimento di tutti i responsabili di processo e dei collaboratori intervistati che hanno messo costantemente in evidenza le conoscenze degli obiettivi definiti dalla direzione e una forte propensione ad agire per il loro raggiungimento. Il sistema di Gestione per la qualità risulta, per i principali nuovi requisiti introdotti con la nuova revisione della norma ISO 9001, ottimamente strutturato e diffuso tra i responsabili.

Il percorso verso la ISO 9001:2015 è stato completato nello stabilimento di Brescello e in quello di Poprad in Slovacchia e la stessa procedura sarà estesa anche allo stabilimento che nascerà in Cina nei prossimi mesi.

La norma ISO 9000 è stata pubblicata per la prima volta nel 1987. Sono passati oltre trent’anni e sono state introdotte diverse revisioni: nel 1994, 2000, 2008, 2015 e ora la quarta che introduce come novità: il Risk Based Thinking, l’analisi del contesto interno ed esterno, il collegamento con la strategia aziendale e agli altri sistemi di gestione e rimarca l’importanza della misurazione della sua efficacia in correlazione ai risultati. La nuova norma ISO 9001:2015, così come per le altre nuove norme ISO concernenti i Sistemi di Gestione, è stata pensata una nuova struttura denominata HLS – High Level Structure, articolata su 10 punti. La nuova revisione punta ad adeguare la struttura delle norme e quindi l’approccio complessivo ai Sistemi di Gestione al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act) per il miglioramento.

 
Share this content

Related news
 
IMMERGAS GROWS “DIGITAL”: INTRODUCING SMARTECH PLUS

Our strong investment in research and development, started with the creation of Laboratorium, brings to the market an innovative system to control home climate while saving energy. The Chairman Alfredo Amadei: “We already have a new investment plan for advanced technological products and solutions, starting in 2020 through to 2028.”

Contacts
 
IMMERGAS S.p.A.
VIA CISA LIGURE, 95 - 42041 BRESCELLO (RE) ITALY
marketing@immergas.com