27 Agosto 2025
Comfort ed efficienza

Ventilconvettori a parete, a soffitto, a pavimento. Quale fa per te?

Nel mondo delle soluzioni di climatizzazione domestica, i ventilconvettori stanno progressivamente conquistando spazio grazie alla loro versatilità, efficienza e facilità di integrazione. Questi sistemi rappresentano una valida alternativa ai tradizionali radiatori o split, offrendo un comfort elevato con un impatto estetico minimo. La possibilità di combinare riscaldamento e raffrescamento in un’unica unità li rende ideali per ambienti residenziali, uffici e strutture commerciali di ogni tipo. Ma come orientarsi tra le numerose varianti disponibili? Quale configurazione si adatta meglio alla propria abitazione o ufficio? Questo articolo indica le caratteristiche fondamentali, i vantaggi e le innovazioni tecnologiche dei ventilconvettori.

Ventilconvettori o split? Le differenze

La differenza tra i due apparecchi che possono apparire simili a una prima occhiata, è tecnica. All’interno dei venticonvettori (detti anche fan coil) scorre acqua calda o refrigerata che viene da una caldaia o da una pompa di calore. L’acqua circola nello scambiatore di calore che trasferisce fresco o caldo all’aria soffiata attraverso il ventilconvettore da un ventilatore.

In uno split, invece, all’interno dello scambiatore di calore non scorre acqua ma un gas refrigerante che viene collegato ad una macchina esterna in pompa di calore. In poche parole, possiamo dire che gli split sono semplici da installare, adatti per ambienti di piccole e medie dimensioni, rapidi nel raggiungere la temperatura desiderata. I ventilconvettori di cui scriviamo oggi, sono studiati per ambienti più ampi, per impianti integrati con caldaie a condensazione, offrono una migliore distribuzione del calore o del fresco.

Perché scegliere un ventilconvettore?

In parte abbiamo già risposto: grazie ai sistemi di regolazione e alla possibilità di modulare la potenza, i ventilconvettori permettono di raggiungere un elevato comfort con consumi contenuti. Diffondono la circolazione dell’aria in modo uniforme adeguando la temperatura nei locali senza squilibri tra zone fredde o calde. Per ottimizzare ulteriormente i consumi e aumentare il livello di comfort quotidiano si possono gestire con termostati intelligenti e sistemi di automazione.

Casa di design? I ventilconvettori fanno per te

I ventilconvettori possono essere installati in vario modo: a parete, in un controsoffitto, appoggiati sopra il pavimento senza occupare troppo spazio. Ognuno può scegliere l’installazione che fa per sé e valorizzare l’estetica dell’ambiente. Per esempio, i ventilconvettori a parete sono discreti e facilmente occultabili, mentre quelli a soffitto si adattano perfettamente a ambienti con altezze elevate o con esigenze di distribuzione dell’aria più diffusa. Alcuni modelli di ultima generazione, come quelli di Immergas, a parete o ad incasso, sono progettati con un design minimalista e linee pulite, che si integrano all’arredo di case di design ma accompagnano con discrezione anche arredamenti antichi: sono perfetti in studi professionali e boutique, garantiscono comfort senza sacrificare l’estetica.

Ventilconvettori facili da installare. Quanto tempo serve?

Rispetto ai sistemi tradizionali di installazione di un sistema con caloriferi, i ventilconvettori richiedono meno lavori invasivi. Sono compatti e possono essere installati in punti strategici di pareti e soffitti. In condizioni ottimali, l’installazione completa si può realizzare in poco tempo riducendo disagi e tempi di intervento. Per un posizionamento corretto che favorisca il comfort ed eviti consumi eccessivi è importante affidarsi a tecnici specializzati.

Le caratteristiche dei migliori fan coil

Della facilità di installazione e del design moderno e lineare abbiamo già scritto così come dell’importanza di poter scegliere all’interno di una gamma con varie soluzioni per adattarsi agli ambienti in modo coerente con l’arredamento e lo stile dell’abitazione. Si può aggiungere qui l’importanza della compattezza per occupare meno spazi e la possibilità di realizzare installazioni ad incasso che quindi non si notano e scompaiono alla vista.

La tecnologia è ovviamente il contenuto principale: Immergas offre ventilconvettori equipaggiati con elettronica evoluta che assicura un controllo preciso e intelligente delle temperature, si ottimizzano i consumi e assicura una distribuzione uniforme del comfort.