12 Gennaio 2026
Comfort ed efficienza

Evoluzione che conviene con gli impianti ibridi

Gli impianti ibridi per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici rappresentano l'evoluzione tecnologica equilibrata per chi vuole avere grande comfort in ogni stagione insieme all’utilizzo consistente dell’energia rinnovabile. Gli ibridi, in pratica, combinano il meglio delle pompe di calore e della loro capacità di sfruttare l'energia termica naturale presente nell'aria, con la potenza e la sicurezza delle caldaie a condensazione. Al centro c’è un gestore di sistema che sceglie con puntualità, di momento in momento, la fonte energetica più conveniente.

Efficienza e intelligenza

Prima di tutto la pompa di calore, una tecnologia molto preziosa che estrae calore gratuito dall’ambiente con un ciclo termodinamico decisamente efficiente: basta un solo Watt di elettricità per ricavare circa 4 Watt di energia termica da usare per scaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria (ACS) con consumi elettrici minimi. Quando le temperature esterne calano drasticamente, il gestore di sistema interviene e aziona automaticamente la caldaia a condensazione: se servono grandi quantità d’acqua per fare più docce contemporaneamente o un surplus di calore, il generatore assicura il massimo comfort.

Riduzione delle bollette e incentivi

La forza degli impianti ibridi sta proprio nella capacità di massimizzare l’uso delle fonti rinnovabili senza rinunciare mai al comfort e al risparmio energetico. Per ridurre ancora le spese energetiche, questo tipo di impianto può essere abbinato utilmente ai pannelli fotovoltaici. In questo modo, l’energia elettrica autoprodotta alimenta la pompa di calore, riducendo bollette fino al 40-50% e anche le emissioni di CO2. Anche l’integrazione con il solare termico aiuta a potenziare la produzione di acqua calda sanitaria sfruttando il calore del sole e riducendo veramente al minimo l’intervento della caldaia. Questa efficienza energetica è sostenuta dallo Stato con incentivi come il Conto Termico 3.0 o la detrazione fiscale fino al 50%.

MAGIS COMBO V2: la soluzione “Factory Made”

La gamma MAGIS COMBO V2 di Immergas offre in particolare una grande flessibilità, sia nelle diverse possibilità di utilizzo, sia nella varietà delle potenze disponibili. MAGIS COMBO V2 si trova infatti con unità esterne di varie potenze da 4 a 16 kW mentre l’unità interna può essere da 32 kW per modelli 12-16 kW, da 27 kW (in sanitario) e 24 kW (in riscaldamento) per i modelli 4-6-9 kW. Tutti i modelli sono “factory made”: questo significa che sono stati studiati e sviluppati in casa Immergas per garantire l’equilibrio perfetto tra i componenti.

Anche con i classici termosifoni

Una delle specifiche vincenti di MAGIS COMBO V2 è la capacità di portare la temperatura di mandata fino a 80°C. Questa caratteristica ne fa un apparecchio utilissimo nella sostituzione di vecchie caldaie quando si vuole fare un balzo tecnologico in avanti introducendo le rinnovabili anche nelle case in cui operano ancora i tradizionali termosifoni. È da valutare inoltre che le versioni PLUS dello stesso modello, possono essere abbinate a bollitori inox sempre costruiti con cura da Immergas. Una garanzia di comfort notevole. La MAGIS COMBO V2 richiede l’installazione da parte di professionisti con patentino F-GAS, d’altra parte offre soluzioni piuttosto compatte, sistemi da incasso in telai Solar Container o armadi Domus Container e possibilità di installazione esterna e in luogo parzialmente coperto per adeguarsi a diverse necessità edilizie.