27 Ottobre 2025
Risparmio

Le caldaie ad alta efficienza: tecnologia avanzata e bassi consumi

Cominciamo questo articolo proprio dalla parola efficienza: un concetto molto importante spesso usato senza comprenderne perfettamente il significato. Per molte persone, efficienza, ha un valore positivo che riguarda in generale, la capacità di ottenere risultati.

Evoluzione tecnologica e condensazione

Il vero significato del termine efficienza, indica in generale la capacità di svolgere bene un certo lavoro o compito in relazione all’impegno di energia. In pratica, le persone o gli apparecchi che ottengono il massimo risultato con il minimo sforzo, sono i più efficienti. Anche nel mondo delle caldaie, lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni riguarda spessissimo proprio questo fattore: la capacità di riscaldare meglio usando meno gas possibile.
La conseguenza immediata di un miglioramento in efficienza non è solo economica ma anche ecologica perché usare meno gas significa di conseguenza ridurre le emissioni nocive. Un doppio, importante vantaggio.
Un grande passo in avanti da questo punto di vista è stato fatto quando, verso la fine degli anni ’90, sono state inventate e poi introdotte sul mercato le cosiddette caldaie a condensazione. Oggi questa tecnologia è obbligatoria e il motivo è molto concreto: le caldaie precedenti sprecavano moltissimo calore buttandolo letteralmente attraverso la canna fumaria. I fumi che uscivano dal camino, infatti, erano caldissimi, oggi invece no.
Con l’utilizzo di uno scambiatore di calore, e proprio per merito del fenomeno naturale della condensazione, le caldaie odierne arrivano a recuperare fino al 30% di calore senza sprecarlo e i fumi che escono dal camino hanno infatti temperature più basse.

Sostituire una caldaia obsoleta

Questo consistente risparmio di gas e di emissioni nocive può quindi già da solo giustificare la sostituzione di una caldaia ancora funzionante ma obsoleta. È infatti opportuno considerare proprio il grande aumento dell’efficienza che si ottiene passando alla tecnologia più avanzata, per ottenere un risparmio di circa il 30%. Questo abbattimento dei costi in bolletta, combinato con la possibilità di acquisto a rate, permette in conclusione un risparmio così elevato da rendere interessante la sostituzione anticipata del vecchio generatore.

Alta efficienza, che cosa significa oggi

La direttiva ErP (Energy related Product) del 2015 ha introdotto un sistema di classificazione degli apparecchi (da A+++ a G) oltre a modificare i criteri di valutazione. Oggi si considera infatti l’efficienza stagionale: una misura che valuta il rendimento reale della caldaia durante l’intero anno e che considera tanti fattori come le variazioni climatiche, le fasi di funzionamento e standby per fornire una stima più accurata del consumo energetico complessivo rispetto al semplice rendimento massimo. 

Le caldaie a condensazione moderne
Le attuali caldaie a condensazione di fascia alta raggiungono una modulazione fino a 1:10 che permette di far lavorare il generatore alla minima potenza – quindi con grande risparmio – più tempo possibile. Per aumentare l’efficienza si usano anche circolatori a basso consumo elettrico e sistemi di controllo climatico avanzati che comandano la caldaia per riscaldare solo quando è necessario e ottimizzare continuamente il funzionamento in base alle condizioni esterne e alla richiesta termica.

Nella classe con l’efficienza energetica più elevata (A+++) sono presenti le pompe di calore e i sistemi ibridi che uniscono i due tipi di generatori. In questi sistemi, infatti, il sistema di gestione digitale fa in modo che la caldaia stessa sia usata il meno possibile per utilizzare invece per la maggior parte del tempo la pompa di calore. Da un lato, la pompa di calore è uno straordinario moltiplicatore di energia (basta un Watt di energia elettrica per produrre fino a 4 Watt di energia termica) dall’altro la caldaia è molto utile nelle zone con climi rigidi quando la temperatura resta a lungo sotto lo zero.

Caldaia ad alta efficienza e pompa di calore
Per questo motivo, chi sta valutando la sostituzione del proprio sistema di riscaldamento dovrebbe considerare i sistemi ibridi integrati, rappresentano infatti una soluzione molto avanzata per offrire grande efficienza, più comfort con meno consumi e meno emissioni nocive.