Sostituzione o nuova abitazione, ecco la caldaia
Ci sono momenti in cui è perfino inevitabile aggiornare il sistema di riscaldamento. In inverno soprattutto, non c’è tempo da perdere per lavori complessi: se si deve cambiare caldaia è meglio cercarne una di qualità, solida, con prestazioni di livello e un’assistenza famosa per l’efficienza. Se invece l’abitazione è nuova e si vuole investire in anni di tranquillità ma anche di comfort e risparmio, la risposta può essere ancora la stessa: la caldaia a condensazione evoluta Victrix Extra di Immergas con, ad esempio, l’abbinamento ai pannelli solari termici.
Tecnologia a condensazione e versatilità
Prima di tutto bisogna considerare la tecnologia a condensazione: le caldaie Immergas sfruttano questo sistema per recuperare il calore che nelle vecchie caldaie usciva dal camino. Il risparmio, per chi ha ancora caldaie obsolete, può arrivare fino al 30%: un ottimo argomento per anticipare la sostituzione anche dei vecchi generatori ancora funzionanti.
Le caldaie Immergas sono inoltre tutte Hydrogen Ready. Questo significa che possono funzionare già ora con miscele di gas che contengono fino al 20% di idrogeno: una soluzione che potrebbe essere utilizzata in un futuro prossimo per diminuire le emissioni nocive.
Un’altra importante considerazione da fare è sulla compattezza del design: l’intera gamma Victrix Extra occupa solo 25 cm in profondità e può essere sistemata ovunque senza problemi di spazio: si può mettere in casa, incassata in una nicchia, all’esterno in un posto riparato o addirittura a cielo aperto con il kit di copertura. L’installazione da incasso con telaio Omni Container è molto utile per avere più in ordine, effetto estetico migliore e tutta la protezione di un armadio costruito apposta.
Tante possibilità di utilizzo
La scelta è ampia: si può optare per le versioni di varie potenze che forniscono acqua calda immediata (le “istantanee”) o quelle con bollitore abbinato per avere tanta acqua calda in appartamenti grandi con più bagni o in zone dal clima invernale particolarmente rigido.
Come si diceva prima, le caldaie Vicrix Extra si possono inoltre collegare facilmente a impianti solari termici o a pompe di calore per creare impianti ibridi con gestore di sistema che riducono al massimo i consumi e le emissioni nocive per l’ambiente.
I vantaggi del cronotermostato.
Le caldaie Victrix Extra possono essere accompagnate in modo molto conveniente dal cronotermostato modulante Comando Amico Remoto (CARV2). Il cronotermostato evoluto permette di gestire la caldaia a distanza per regolare la temperatura in modo preciso, evitare sprechi e avere sempre comfort giusto.
Ecco due esempi pratici di come sfruttare al meglio il cronotermostato modulante Comando Amico Remoto (CARV2) con la caldaia Victrix Extra:
- Programmazione settimanale personalizzata
Immaginiamo di alzarci ogni mattina alle 7:30 per prepararsi, ma che poi si resti fuori casa per lavoro dalle 9 alle 18. Con il cronotermostato si può programmare la temperatura per trovare la casa calda solo quando serve: una temperatura confortevole dalle 7:30 alle 9 che poi si abbassa mentre si è fuori per farla tornare più alta poco prima del rientro nel pomeriggio. E nei fine settimana la programmazione può essere diversa. Il comfort giusto è automatico. - Zone diverse, comfort su misura
Se la casa ha zone utilizzate in modo diverso (ad esempio zona giorno e zona notte) si possono gestire separatamente aggiungendo termostati on/off. Nelle camere da letto il riscaldamento serve a mantenere la temperatura minima, nel soggiorno il calore è regolato in modo continuo evitando sprechi.
Il cronotermostato intelligente rende quindi semplice il risparmio dell’energia e migliora la vivibilità della casa. Una piccola nota in più: con il kit Dominus V2 e relativa Web App a cui si accede facilmente dal QR Code, si hanno sempre a portata di mano tutte le informazioni utili sulla caldaia, dal manuale di utilizzo ai contatti per l’assistenza.