BIM&CO per progettare meglio

BIM&CO per progettare meglio

La rivoluzione BIM per progettazione e gestione

La nuova tecnologia Building Information Modeling (BIM) dà grandi vantaggi a progettisti e termotecnici per lavorare meglio e rapidamente. Tutte le caratteristiche fisiche dei prodotti, i dati tecnici e la performance sono inseriti in un flusso di informazioni che segue l’evoluzione del processo di progettazione. Così si può intervenire in un progetto, gestirlo e revisionarlo con facilità in ogni fase di sviluppo con grossi vantaggi sui costi di produzione e nelle varianti della progettazione.

Massimo scambio di informazioni

Il BIM è infatti una rappresentazione digitale del processo costruttivo che facilita lo scambio e l’interoperabilità delle informazioni. Un modello BIM contiene cioè tutte le caratteristiche fisiche e funzionali di una costruzione. Queste informazioni costituiscono una base totalmente affidabile per assumere le migliori decisioni durante l’intero ciclo di vita dell’opera: dalla prima concezione, alla gestione, fino alla sua demolizione.

La piattaforma BIM&CO di Immergas

Nell’uso comune, un oggetto BIM è un modello geometrico realizzato con una architettura software che ha diversi attributi. Consiste in un modello realizzato con un software di architettura (Revit, ArchiCAD, Allplan SKETCHUP, ecc), costituito da geometria fissa o parametrica, e dai dati immessi nel modello geometrico avente attributi, parametri o proprietà (a seconda della terminologia utilizzata dal software BIM).

Per dare il meglio ai professionisti, Immergas rende disponibili tutti questi dati sulle sue soluzioni Alta Potenza, nella piattaforma BIM&CO.