
La linea architettonica unica di Laboratorium – l’edificio nato nel 2018 e dedicato a Ricerca e Sviluppo – segnala al primo sguardo la spinta innovativa del suo ruolo: l’accelerazione progressiva verso tecnologie che offrono più comfort, più rispetto per l’ambiente e meno consumi.
Più di 20 km di cavi, 30 di tubazioni e 2.500 metri quadrati di spazi interni: il Centro Ricerche è dedicato a laboratori, sale test e uffici per oltre 60 esperti e ingegneri. La struttura è flessibile per adattarsi alla ricerca, la dotazione è di alto livello e le postazioni di lavoro sono ricche di strumentazioni avanzate. Ogni dato è messo in relazione con parametri e procedure per creare un patrimonio di informazioni decisive.
Nell’area dedicata all’elettronica sono nati i controlli a distanza e si sviluppano forme di intelligenza artificiale. Le aree test sono impegnate per spingere gli apparecchi al limite con prove d’uso accelerate che corrispondono a 10 anni di utilizzo in ogni situazione. Si studia come ridurre le emissioni nocive insieme a importanti Università e perfino come rendere più silenziosi i generatori in una speciale camera anecoica.
Nella zona dedicata alla combustione si sperimenta per ottenere la massima efficienza al minimo della potenza, per ridurre consumi ed emissioni nocive. Qui si testano le rese con decine di gas diversi per preparare i prodotti all’esportazione nel Mondo. La camera climatica sottopone gli apparecchi a temperature che variano da -15 a +45 °C per offrire dati in ogni condizione a installatori e progettisti.

saper fare in italia
Immergas progetta e realizza impianti per la termoregolazione domestica dal 1964…

di qualità
Oltre il 60% della produzione Immergas è venduta in oltre 50 Paesi mentre il centro di…

che dice molto
Il 5 febbraio 2014, i dipendenti Immergas hanno ideato un festeggiamento a…


Our strong investment in research and development, started with the creation of Laboratorium, brings to the market an innovative system to control home climate while saving energy. The Chairman Alfredo Amadei: “We already have a new investment plan for advanced technological products and solutions, starting in 2020 through to 2028.”

In Sofia, President Alfredo Amadei announced a new record: one in five boilers in Bulgaria bears the Immergas name and there are excellent prospects for the future expansion of the branch that has a turnover of 5 million euros. Further collaboration with the Technical School that trains home climate control professionals and meetings with the economic team of the Italian Embassy.
